Benvenuti presso il Servizio di accreditamento svizzero SAS

Il servizio di accreditamento svizzero SAS valuta e accredita gli organismi di valutazione della conformità (CAB) - vale a dire laboratori di taratura e di prova, organismi d'ispezione e di certificazione così come produttori di materiali di riferimento e organizzatori di prove valutative interlaboratorio - in base a delle norme internazionali. Con l'accreditamento si riconosce formalmente la competenza ad un organismo di eseguire delle valutazioni della conformità secondo dei requisiti prestabiliti. Il sistema di accreditamento svizzero rappresenta uno strumento fondamentale per la creazione di un'infrastruttura di CAB trasparente e competente in tutti i settori specifici.

Lo scopo dell'accreditamento è di rafforzare la fiducia nella competenza e nei servizi degli OrgVC.

Rapporti e certificati prodotti sotto un accreditamento e nell'ambito di accordi internazionali riconosciuti anche all'estero incrementano per di più la fiducia nella qualità dei rispettivi prodotti e servizi. Pertanto i rapporti e i certificati degli OrgVC accreditati contribuiscono notevolmente all'abolizione  degli ostacoli tecnici al commercio.

(di più...)

Accessi rapidi

News


19.12.2017 / Nuova versione della norma ISO/IEC 17025:2017 (Laboratori di prova e di taratura)

L'ISO - Organizzazione internazionale per la normalizzazione - ha effettuato una revisione completa di ISO/IEC 17025: 2005 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura). Per informazioni più dettagliate concernenti la transizione clicca qui.

Contatto

Webicon2 Contatto
Servizio di accreditamento svizzero SAS
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

Tel. +41 58 463 35 11
https://www.sas.admin.ch/content/sas/it/home.html