Benvenuti presso il Servizio di accreditamento svizzero SAS

Il Servizio di accreditamento svizzero SAS valuta e accredita i seguenti tipi di organismi di valutazione della conformità (CAB) sulla base delle norme internazionali pertinenti:

  • Laboratori di prova [SN EN ISO/IEC 17025]
  • Laboratori di taratura [SN EN ISO/IEC 17025]
  • Laboratori medici [SN EN ISO 15189]
  • Produttori di materiali di riferimento [SN EN ISO 17034]
  • Organizzatori di prove valutative interlaboratorio [SN EN ISO/IEC 17043]
  • Organismi di ispezione [SN EN ISO/IEC 17020]
  • Organismi di certificazione di sistemi di gestione [SN EN ISO/IEC 17021-1]
  • Organismi di certificazione di persone [SN EN ISO/IEC17024]
  • Organismi di certificazione di prodotti, processi e servizi [SN EN ISO/IEC 17065]


Con l'accreditamento (lat. accredere = dare credito, fiducia, rendere credibile) si riconosce formalmente la competenza ad un organismo di eseguire delle valutazioni di conformità secondo dei requisiti prestabiliti. Lo scopo dell'accreditamento è di rafforzare la fiducia nella competenza e nei servizi dei CAB.

Rapporti e certificati prodotti sotto un accreditamento e nell'ambito di accordi internazionali riconosciuti anche all'estero incrementano per di più la fiducia nella qualità dei rispettivi prodotti e servizi. Pertanto i rapporti e i certificati dei CAB accreditati contribuiscono notevolmente all'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio. Il sistema di accreditamento svizzero rappresenta uno strumento fondamentale per la creazione di un'infrastruttura di CAB trasparente e competente in tutti i settori specifici.

Il SAS è assoggettato alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Decide tuttavia - conformemente alle direttive vigenti nazionali e internazionali - in modo  autonomo e indipendente degli affari dell'accreditamento. Così il capo del SAS in base all'Ordinanza sull'accreditamento e sulla designazione (OAccD) decide se rilasciare o rifiutare l'accreditamento oppure se sospenderlo o revocarlo se le condizioni di  accreditamento non sono più adempiute.

Il compito del SAS è di mettere in pratica le norme internazionali nei diversi settori in collaborazione con gli organismi interessati in Svizzera. Come parte integrante di un'ampia architettura internazionale di accreditamento rappresenta inoltre gli interessi nazionali nelle organizzazioni internazionali che si occupano dell'accreditamento e delle valutazioni della conformità.

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

https://www.sas.admin.ch/content/sas/it/home/ueberuns/willkommen.html