Dal 1° ottobre 2025, il Dott. David Rais (*1974) assumerà la direzione del Settore chimica, biologia e sanità, succedendo al Dr. Rolf Straub che andrà in pensione dopo un’onorata carriera.
Dott. David Rais ha conseguito la laurea in biologia all'Università di Neuchâtel e nel 2005 ha ottenuto il dottorato in chimica inorganica (Doctor of Sciences) al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Durante il dottorato ha lavorato come assistente di ricerca nel campo della chimica analitica presso l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) nell'ambito dell'ETH e ha condotto un progetto di ecotossicologia.
La sua carriera professionale è iniziata presso un'azienda di tecnologia medica nel Cantone di Lucerna, dove ha rivestito diverse responsabilità fino al 2008. Ha guidato un team interdisciplinare nei settori ricerca e sviluppo, gestione della qualità e produzione, assumendo infine la direzione operativa.
Prima di entrare nel Servizio di accreditamento svizzero SAS, ha lavorato per CSL Behring come responsabile della conformità e auditore principale GMP a livello mondiale.
Dal 2013, il Dott. David Rais lavora presso il Servizio di accreditamento svizzero SAS come responsabile della valutazione nel Settore chimica, biologia e sanità.
In qualità di responsabile della valutazione, gestisce un ampio «portfolio di accreditamenti» in tutte le regioni linguistiche della Svizzera ed è responsabile dei processi corrispondenti per i laboratori di prova (prodotti alimentari, forense, chimica, prodotti farmaceutici e medici), per i laboratori medici e gli organizzatori di prove valutative interlaboratorio. In questa funzione è anche responsabile del comitato settoriale Medicina di laboratorio, è attivo in gruppi di lavoro nazionali e collabora con team europei di valutazione tra pari.