André Chameides ha conseguito nel 1999 una laurea in scienze economiche presso l'Università di San Gallo. Nell'ambito dei suoi studi, ha seguito un corso di un anno in scienze politiche, economia politica e sociologia presso l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi (Sciences Po).
Ha iniziato la sua carriera nel 2000 come consulente presso la società di consulenza strategica Estin & Co a Parigi. Dal 2001 al 2010 ha ricoperto diverse funzioni all'interno del gruppo Hotelplan nella regione di Zurigo, prima come controller, poi come viceresponsabile del controlling, prima di diventare Business Development Manager nel 2006. Nel 2007 è passato a Travelhouse, una filiale del gruppo, come responsabile del settore finanze e contabilità, prima di assumere nel 2009 la posizione di Business Development Manager presso Interhome.
Nel 2010 André Chameides è entrato a far parte del gruppo Global Blue nella sede di Nyon/Eysins come Senior Manager, con l'incarico di creare e dirigere un «project office»; successivamente ha assunto la responsabilità della funzione finanziaria per la regione Asia-Pacifico in qualità di vicepresidente ad interim dal 2013 al 2015 con sede a Singapore.
Al suo ritorno in Svizzera nel 2016, ha assunto la carica di Head of Corporate Development presso Kuoni Global Travel Services a Zurigo, prima di entrare a far parte di Unilabs a Ginevra, dove ha ricoperto la carica di Head of M&A per sette anni. Da aprile 2025 lavora nel settore Gestione delle conoscenze e delle informazioni (ASWI) del SAS.