Stephan Gehrke assume la carica di sostituto responsabile del SAS
Dal 1° ottobre 2025 Stephan Gehrke (*1968) è il nuovo sostituto responsabile del SAS e succede così al Dott. Rolf Straub, che è andato in meritata pensione.
Stephan Gehrke ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica con specializzazione in tecnologia di produzione presso l'Università RWTH di Aquisgrana (Università di Aquisgrana). Ha iniziato la sua carriera professionale presso un produttore di materiali leggeri in Lussemburgo, dove ha lavorato fino al 2008 nel reparto controllo qualità, ricoprendo da ultimo la carica di responsabile del reparto. Dal 2008 al 2013 ha diretto un progetto per la qualificazione del sistema di controllo qualità nel settore aeronautico presso un produttore di elettronica nel cantone di Friburgo.
Dopo essere entrato a far parte del Servizio di accreditamento svizzero SAS nel 2013, ha ricoperto inizialmente la funzione di responsabile della valutazionie per laboratori di taratura e di prova, organismi di ispezione e organismi di certificazione sia nella Svizzera francese che nella Svizzera tedesca.
In qualità di responsabile tecnico certificazione, dal 2017 si occupa principalmente dell'accreditamento degli organismi di certificazione. Ha diretto il comitato settoriale per la certificazione e ha rappresentato il SAS in comitati internazionali presso l'EA e l'IAF. Da allora fa anche parte del comitato di direzione del SAS.