Informazioni ai clienti circa i simboli di accreditamento

1. Cos'è cambiato?

I simboli di accreditamento sono stati ridisegnati e migliorati sotto il profilo qualitativo e sono ora più facili da utilizzare dal punto di vista tecnico. Sono inoltre modellati in maniera uniforme per ogni tipo di accreditamento e, grazie alla loro struttura e al loro design, garantiscono il riconoscimento degli organismi accreditati nonché del SAS quale servizio emittente.

In concomitanza con l’introduzione dei nuovi simboli, le designazioni delle norme internazionali sinora riportate negli allegati 1 e 2 sono state adeguate in base alle attuali prescrizioni. Si tratta di adeguamenti di carattere puramente formale.

2. I nuovi simboli di accreditamento contengono i seguenti elementi:

  • il tipo di accreditamento in forma abbreviata (STS, SCS, SRMS, SPTS, SIS, SCESm, SCESe e SCESp);
  • d'ora in avanti il numero di accreditamento che, insieme al tipo di accreditamento, indentifica in modo inequivocabile il titolare dell’accreditamento;
  • la croce stilizzata a indicare che si tratta di un accreditamento svizzero e la scritta «SWISS ACCREDITATION»;
  • il rimando al sito Internet del SAS, dove si possono consultare i campi d’applicazione di ogni singolo organismo di valutazione della conformità (CAB) accreditato.

3. Basi legali e uso dei simboli di accreditamento

Nelle relazioni d’affari rientranti nel campo d’applicazione corrispondente a quello dell’accre­ditamento, gli organismi di valutazione della conformità (CAB) accreditati ottengono il diritto di usare il relativo simbolo, come elencato nell’allegato 4 dell’OAccD.

L’uso dei simboli di accreditamento è descritto sia nell’ordinanza in questione sia nel documento numero 739 del SAS "Regole del SAS per il riferimento all’accreditamento".

4. Invio dei nuovi simboli di accreditamento

L’invio del nuovo specifico simbolo di accreditamento dei CAB a tutti gli organismi accreditati è stato effettuato: l’archivio ZIP contiene il simbolo corrispondente nei colori nero/bianco e rosso/bianco e nei formati PDF, EPS, TIF, JPG, GIF e PNG.

5. Disposizioni transitorie

Secondo l’articolo 42a dell’OAccD, i vecchi simboli di accreditamento possono essere utilizzati dai CAB fino al 31 dicembre 2015.

Per gli organismi di certificazione: Sui certificati contenenti il simbolo di accreditamento, il nuovo simbolo di accreditamento dovrà essere inserito al più tardi entro il rinnovo della certificazione.

6. Certificati

Dal mese di agosto 2014, i nuovi certificati di accreditamento emessi dal SAS sono generalmente provvisti del nuovo specifico simbolo di accreditamento dei CAB. I Vostri certificati di accreditamento attuali rimangono comunque validi e saranno sostituiti nell’ambito del prossimo rinnovo dell’accreditamento.  

Ultima modifica 05.04.2016

Inizio pagina