Firma elettronica

Una firma elettronica o digitale è una procedura tecnica che prova l'identità del firmatario e l'autenticità di un documento elettronico o di dati elettronici. 

Ciò richiede un'infrastruttura di certificazione gestita da terzi di fiducia (infrastruttura a chiave pubblica PKI, in inglese: Public Key Infrastructure PKI). Questi sono i cosiddetti il prestatori di servizi di certificazione (Certification Service Providers CSP). Offrono soluzioni per la trasmissione sicura dei dati e provano che la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei servizi soddisfano i requisiti delle norme applicabili. 

Le condizioni e le disposizioni a riguardo in Svizzera sono disciplinate nella Legge federale del 18 marzo 2016 sulla firma elettronica (FiEle, RS 943.03) e nell'Ordinanza del 23 novembre 2016 sulla firma elettronica (OFiEle, RS 943.032). La firma elettronica e la firma autografa su un documento sono quindi considerate equivalenti.

Le prescrizioni tecniche sono state definite dall'UFCOM (Servizi di certificazione nel campo della firma elettronica e di altre applicazioni di certificati digitali, RS 943.032.1). 

Le imprese che forniscono e gestiscono certificati elettronici qualificati e regolamentati (conformemente alla base legale e le specifiche prescrizioni tecniche di cui sopra) sono valutate e riconosciute dall'organismo di riconoscimento (KPMG, SCESm 0071). L'organismo di riconoscimento annuncia al SAS i prestatori di servizi di certificazione (CSP) riconosciuti ed eventuali modifiche che sono pubblicate nella seguente lista:


Ultima modifica 22.10.2021

Inizio pagina

https://www.sas.admin.ch/content/sas/it/home/akkreditiertestellen/akkrstellensuchesas/pki1.html