Definizione

Che cosa significa accreditamento?

Accreditamento significa un riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa di un organismo ente ad eseguire una prestazione specifica e ben definita nel campo d'applicazione dell'accreditamento. La competenza è la chiave della trasparenza, della fiducia e della comparabilità.

Competenza
Personale Infrastruttura tecnica Struttura organizzativa
Competenza tecnica; Criteri di valutazione;      
Indipendenza;
Esperienza tecnica nel
campo specifico;
Locali e attrezzature; Imparzialità;
Formazione continua
Procedura     

Gestione della qualità         

L'accreditamento è una misura mirante a rafforzare la fiducia che permette alle autorità, all'economia e alla società di giudicare se i
laboratori di prova, gli organismi d'ispezione e di certificazione (gli organismi di valutazione della conformità) effettuando determinati
compiti, rispondono all'elevato livello di affidabilità richiesto.

Con la creazione del mercato comune interno questa misura mirante a rafforzare la fiducia ha acquistato un'importanza crescente. Per esempio la strategia sviluppata nell'ambito del concetto globale della CE (Global Approach) per il controllo e la valutazione della conformità dei prodotti e delle prestazioni di servizio e riguardo all'eliminazione degli ostacoli tecnici al commercio può essere efficace solo se gli organismi di valutazione della conformità godono di piena fiducia. Anche a livello mondiale, gli organismi di valutazione della conformità riconosciuti e degni di fiducia sono un presupposto importante per l'eliminazione degli ostacoli tecnici al commercio.

L'accreditamento in quanto misura mirante a rafforzare la fiducia assolve anche un compito essenziale per il mercato unico svizzero, sostenendo un'infrastruttura di valutazione della conformità efficace e competente e provvedendo alla trasparenza di quest'ultima.

Ultima modifica 05.04.2016

Inizio pagina

https://www.sas.admin.ch/content/sas/it/home/akkreditierung/definition.html