Focus internazionale

International – immagine simbolica

La struttura internazionale dell'accreditamento e i suoi aspetti principali:

  • Armonizzazione degli accreditamenti all'interno di comitati tecnici
  • Valutazione degli organismi di accreditamento con l'obiettivo del riconoscimento internazionale
  • Mutuo riconoscimento

Accordi multilaterali (MLA):

  • accordi tra organismi di accreditamento per quanto riguarda il mutuo riconoscimento degli accreditamenti;
  • acquistano un'importanza sempre maggiore negli ambiti non legalmente regolamentati;
  • spesso un requisito importante per l'eliminazione degli ostacoli tecnici agli scambi in ambiti legalmente regolamentati.

In base all'Ordinanza sul sistema svizzero di accreditamento e la designazione, il SAS tutela gli interessi svizzeri presso gli organismi
stranieri e internazionali che si occupano della competenza degli organismi di accreditamento, di prova o di valutazione della conformità.

Il SAS è membro della European co-operation for Accreditation (EA), dell'International Accreditation Forum (IAF) e dell'International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC).

Lo scopo di queste organizzazioni è il riconoscimento a livello europeo ed internazionale degli accreditamenti e, di conseguenza, dei rapporti di valutazione e dei certificati di conformità degli organismi accreditati. I requisiti per il raggiungimento di questo risultato sono un'intesa comune così come l'armonizzazione estesa dell'interpretazione di tutte le norme rilevanti. A tal fine l'EA, l'ILAC e l'IAF hanno costituito numerosi gruppi di lavoro con il compito di occuparsi, in collaborazione con le organizzazioni significative degli organismi di prova e di valutazione della conformità, dell'economia e dei consumatori, dell'interpretazione e dell'applicazione delle richieste di legge.

Nella maggior parte dei casi il risultato di questi lavori è la stesura di guide destinate agli organismi individuali di accreditamento e a chiunque si interessi di accreditamento.

In queste organizzazioni internazionali, il SAS rappresenta gli interessi svizzeri e apporta, in quanto ente nazionale di accreditamento, un contributo essenziale che ha portato a un vasto riconoscimento del sistema svizzero di valutazione della conformità a livello tecnico-scientifico.

I punti principali dei MLA:

  • Ogni firmatario riconosce gli organismi accreditati dagli altri firmatari come se li avesse accreditati lui stesso.
  • Ogni firmatario si impegna attivamente affinché l'industria e le autorità del proprio paese riconoscano tutti gli organismi accreditati dagli altri firmatari.
  • Ogni firmatario si sottopone ogni 4 anni alla ri-valutazione da parte degli altri firmatari.

Links:

Ultima modifica 11.08.2020

Inizio pagina

https://www.sas.admin.ch/content/sas/it/home/akkreditierung/international.html