Peer Evaluation EA

SAS supera la valutazione da parte dell'EA con successo

Dal 21 al 25 gennaio 2019 il Servizio di accreditamento svizzero SAS è stato sottoposto a un'accurata valutazione da parte dalla European co-operation for Accreditation (EA). Il team dell'EA, composto da rappresentanti  di altri organismi di accreditamento europei, ha esaminato le attività del SAS nella sua sede di Berna e ha accompagnato i team di valutazione del SAS nelle verifiche degli organismi di valutazione della conformità (OVC) in tutta la Svizzera. Da questa settima valutazione internazionale è emerso un giudizio sostanzialmente positivo.

Il SAS valuta e accredita gli OVC in base a norme internazionali e prescrizioni tecniche. Questi accreditamenti hanno lo scopo di rafforzare la  fiducia in tutto il mondo nella competenza e nelle prestazioni degli organismi accreditati.

In qualità di organismo nazionale di accreditamento e membro dell'EA, il SAS si sottopone regolarmente a una valutazione tra pari (o «peer-evaluation»). L'ultima di queste valutazioni ha avuto luogo nel 2015. L'attuale verifica, effettuata sulla base di criteri e procedure di valutazione comprovati e trasparenti, ha carattere vincolante per il cosiddetto «signatory-status» (status firmatario) nell'ambito degli accordi multilaterali MLA (Multilateral Agreement) e MRA (Multilateral Recognition Arrangements) dell'EA, dell'International Laboratory  Accreditation Cooperation (ILAC) e dell'International Accreditation Forum (IAF).

L'obiettivo di queste valutazioni è di verificare se l'organismo nazionale di accreditamento soddisfa i requisiti della norma internazionale ISO/IEC 17011 «Valutazione della conformità - Requisiti generali per gli organismi di accreditamento che accreditano organismi di valutazione della conformità», è conforme ai documenti vincolanti dell'EA, dell'ILAC e dell'IAF e li applica nel suo sistema di accreditamento. In particolare, ciò riguarda, per esempio i requisiti per il sistema di gestione, per le risorse umane e le loro competenze tecniche, per il coinvolgimento di valutatori esterni, per lo svolgimento delle valutazioni e la relativa reportistica, per la copertura di tutti gli aspetti previsti dalla norma e dei campi d'applicazione tecnici e per il processo decisionale concernente la procedura di accreditamento adottata dall'organismo di accreditamento nazionale.

Il SAS ha ancora una volta completato con successo questo processo di valutazione. Ciò significa che gli accordi multilaterali nei settori della taratura, delle prove, degli esami medici, della certificazione di prodotti, persone e sistemi di gestione e dell'ispezione rimangono validi.

Garantirà inoltre il riconoscimento reciproco dei sistemi nazionali di accreditamento e dei relativi servizi di valutazione della conformità. I rapporti e i certificati degli OVC accreditati sono riconosciuti in tutto il mondo, promuovendo così la fiducia nella qualità dei prodotti e dei servizi corrispondenti. Gli accordi MLA e MRA di EA, ILAC e IAF contribuiscono in modo sostanziale alla riduzione degli ostacoli tecnici al commercio. Ciò richiede tuttavia procedure uniformi e tracciabili nei rispettivi sistemi nazionali di accreditamento, nonché una conferma periodica da parte di terzi indipendenti e imparziali nell'ambito delle valutazioni tra pari.

Leggi di più nel rapporto EA MLA (pubblicato ad aprile 2021)

Ultima modifica 15.04.2021

Inizio pagina