Peer Evaluation EA

SAS supera un'altra valutazione EA

Dal 13 al 17 marzo 2023 il Servizio di accreditamento svizzero (SAS) è stato sottoposto a una valutazione completa da parte della Cooperazione europea per l'accreditamento (EA). Il 14 giugno 2024, l'EA ha informato il SAS di aver superato con successo questa ottava valutazione. Il SAS è ora membro dell'EA per tutti i settori di accreditamento che offre, cioè per la prima volta anche per gli "organizzatori di prove valutative interlaboratorio" e i "produttori di materiali di riferimento". Il SAS ha così riconfermato il suo riconoscimento internazionale come organismo di accreditamento affidabile.

In quanto organismo di accreditamento nazionale e membro dell'EA, il SAS si sottopone regolarmente a una valutazione tra pari da parte di istituzioni di pari livello. L'ultima valutazione si è svolta nel 2019. L'attuale valutazione che si basa su criteri e procedure comprovati e trasparenti è vincolante per lo status di firmatario nell'ambito dell'Accordo multilaterale (MLA) e degli Accordi di riconoscimento multilaterale (MRA) dell'EA, nonché dell'International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC) e dell'International Accreditation Forum (IAF).

L'obiettivo di queste valutazioni è garantire che l'organismo nazionale di accreditamento soddisfi i requisiti della norma internazionale ISO/IEC 17011 e che rispetti i documenti vincolanti dell'EA, dell'ILAC e dell'IAF e li applichi nel proprio sistema di accreditamento. Ciò riguarda in particolare i requisiti del sistema di gestione, le risorse umane e le loro competenze tecniche, il coinvolgimento di esperti esterni, l'esecuzione delle valutazioni e la relativa rendicontazione, la copertura di tutti gli aspetti della  norma e i campi tecnici di applicazione, nonché il processo decisionale relativo alla procedura di accreditamento da parte dell'organismo nazionale di accreditamento.

Il SAS ha nuovamente completato con successo questo processo di valutazione. Ciò significa che oltre ai due nuovi settori restano validi gli accordi multilaterali esistenti riguardanti i laboratori di taratura, i laboratori di prova, i laboratori medici, gli organismi di certificazione di prodotti, processi e servizi, gli organismi di certificazione delle persone, gli organismi di certificazione dei sistemi  di gestione e gli organismi di ispezione. Ciò promuove in modo significativo il riconoscimento reciproco dei sistemi nazionali di accreditamento e degli organismi di valutazione della conformità (OVC). I rapporti e i certificati degli organismi di valutazione della conformità accreditati sono riconosciuti in tutto il mondo e promuovono così la fiducia nella qualità dei prodotti e dei servizi corrispondenti. Gli MLA e gli MRA dell'EA, dell'ILAC e dell'IAF contribuiscono quindi in modo significativo a ridurre o riumuovere gli ostacoli tecnici al commercio.

Berna, 14 giugno 2024

Ultima modifica 18.06.2024

Inizio pagina